Sport

L'agility dog è uno dei più noti sport cinofili.

È una disciplina aperta a tutti i cani che contribuisce a instaurare un profondo legame di collaborazione e armonia tra cane e conduttore. 

Scopri di più... 

È uno sport cinofilo in cui il binomio uomo-cane deve eseguire nel minor tempo possibile e con la massima precisione, degli esercizi di obbedienza, indicati da cartelli disposti lungo il tragitto.

Lo spostamento tra una stazione e la successiva deve, ove non diversamente indicato, essere eseguita “in condotta” ed a passo normale.

Questa attività si basa su diversi esercizi di obbedienza pensati per accrescere l'autocontrollo e l'attenzione attraverso la massima esaltazione del rapporto comunicativo e di fiducia tra cane e padrone, anche quando questi siano distanti l'uno dall'altro.

Il Mantrailing è la disciplina che permette, con il nostro cane, di seguire il percorso effettuato da una persona e ritrovarla. Il termine Man-trail è uomo-percorso: seguire il percorso dell’uomo. Un cane di ricerca Mantrailer riesce a discriminare i vari odori umani e seguirne uno distinto anche se è stato inquinato l'ambiente da altre persone.

Le attività acquatiche comprendono diverse discipline cinofile: dalla staffetta al riporto in acqua, dalla gara di tuffi alla gara di fondo (resistenza). Le discipline acquatiche sono aperte a tutti i cani, di qualsiasi taglia, che amano l’acqua.

Disc Dog è una disciplina da praticare all'aria aperta con il solo ausilio di un frisbee e di un grande prato, adatta a tutti i cani a partire dai 15 mesi con una perfetta forma fisica. Nelle gare di disc dog, i cani ed i loro accompagnatori umani gareggiano in eventi come prese di distanza e routine di freestyle.

Educazione

Corsi collettivi per cuccioli.

in aggiornamento...

Il progetto PCR è stato organizzato come esame per quei proprietari che hanno raggiunto un livello di conoscenze in campo cinofilo in grado di sviluppare un corretto rapporto con il proprio cane e che sono capaci di rapportarsi come binomio sia in casa sia nella comunità.